Vai al contenuto

Cosa devi sapere su Gaviscon e il reflusso gastroesofageo

bruciore stomaco

La vita frenetica di oggi ci costringe spesso a pasti veloci e non molto salutari: cibo da fast food, pasti confezionati, pasti precotti, cibo industriale con tanti ingredienti poco salubri, e molto altro.

Questo, unito allo stress a cui spesso siamo sottoposti, porta sempre più persone a fare i conti con problemi digestivi.

Tra i disturbi più comuni troviamo il reflusso gastroesofageo, che racchiude in sé una varietà di sintomi, tra cui:

  • Cattiva digestione: questo sintomo si manifesta con una sensazione di pesantezza e disagio dopo i pasti. La cattiva digestione può includere gonfiore, nausea e una sensazione di pienezza che persiste a lungo dopo aver mangiato.
  • Dolore di stomaco: il dolore di stomaco associato al reflusso è spesso descritto come un dolore lancinante o una sensazione di bruciore nella parte superiore dell’addome; spesso si aggrava quando ci si sdraia o ci si piega in avanti.
  • Iperacidità: una condizione in cui c’è troppo acido gastrico nello stomaco, che può portare a una sensazione di bruciore, dolore e disagio. Spesso, l’iperacidità è accompagnata da altri sintomi come eruttazioni e rigurgito acido.
  • Rigurgito acido: questo è un disturbo in cui il contenuto acido dello stomaco risale nell’esofago e raggiunge la bocca, causando irritazione e infiammazione. I sintomi includono bruciore di stomaco, dolore toracico, tosse cronica, laringite, difficoltà a deglutire e una continua sensazione di acido in bocca.
  • Bruciore di stomaco: questo è forse il sintomo più noto del reflusso. Il bruciore di stomaco si manifesta come una sensazione di calore o bruciore che parte dalla parte superiore dello stomaco e può risalire fino alla gola. È spesso più intenso dopo i pasti e può essere aggravato dallo sdraiarsi o dal piegarsi.
bruciore stomaco

Fortunatamente ad oggi esistono tanti rimedi per i sintomi del reflusso gastroesofageo, frutto della continua ricerca di ingredienti che combattono le difficoltà digestive in modo mirato. Tra questi spicca la linea Gaviscon, formata da una serie prodotti studiati per combattere diversi disturbi digestivi.

Il prodotto di punta e più innovativo della linea è Gaviscon Bruciore e Indigestione studiato per combattere tutti i sintomi del reflusso gastroesofageo. Si tratta di un medicinale acquistabile senza l’obbligo di ricetta medica, anche comodamente online approfittando delle tante offerte. Ad esempio, tra i prezzi convenienti c’è quello di www.farmacieravenna.com, che aggiunge allo sconto l’iniziativa di cashback e punti fedeltà.

Prima di procedere all’acquisto, vediamo nel dettaglio come funziona Gaviscon!

Cos’è Gaviscon Bruciore e Indigestione

Gaviscon Bruciore e Indigestione è un farmaco che contrasta tutti i sintomi del reflusso gastroesofageo. Ciò avviene grazie alla combinazione di tre principi attivi:

  • Sodio alginato: un polisaccaride derivato dalle alghe marine, che ha la capacità di creare una barriera sul contenuto dello stomaco per proteggere il tratto gastroesofageo. Nello specifico, quando entra in contatto con l’acido gastrico, si trasforma in una sostanza gelatinosa che galleggia sopra il contenuto dello stomaco e forma una barriera fisica che aiuta a prevenire la risalita dell’acido e del contenuto gastrico nell’esofago.
  • Calcio carbonato: un antiacido comunemente usato per neutralizzare l’acidità del contenuto nello stomaco. Funziona reagendo rapidamente con l’acido gastrico per formare acqua e diossido di carbonio, che aiutano a ridurre il livello di acidità.
  • Sodio bicarbonato: similmente al calcio carbonato, il sodio bicarbonato agisce come un antiacido neutralizzando l’acido presente nello stomaco. La sua reazione con l’acido gastrico produce diossido di carbonio e sale, che aumentano il pH dello stomaco e riducono l’acidità.

L’azione combinata di questi tre componenti in un prodotto come Gaviscon offre un sollievo efficace e rapido dai sintomi del reflusso gastroesofageo. Mentre il sodio alginato forma una barriera protettiva contro il reflusso di acido, il calcio carbonato e il sodio bicarbonato agiscono per neutralizzare rapidamente l’acido nello stomaco, fornendo un sollievo dai sintomi correlati.

Come usare correttamente Gaviscon Bruciore e Indigestione

Gli ingredienti di Gaviscon Bruciore e indigestione hanno origine naturale e sono considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è sempre bene leggere attentamente il foglietto illustrativo e verificare specialmente di:

  • non essere allergici a uno dei componenti;
  • non stare assumendo farmaci che possono avere reazioni avverse con Gaviscon;
  • non avere problemi di quantità ridotta di acido gastrico;
  • non avere problemi significativi ai reni o al cuore;
  • non avere bassi livelli di fosfato nel sangue;
  • non essere sensibili a un aumento di sodio o calcio nell’organismo.

In caso di dubbi è sempre bene chiedere un parere al medico al farmacista. Inoltre, è bene seguire attentamente la posologia consigliata, ovvero 1 o 2 bustine alla volta per massimo 4 volte al giorno. Questo dosaggio è generico per individui al di sopra dei 12 anni, ma un professionista sanitario può dare indicazioni più specifiche in base alla situazione. Invece, per i bambini al di sotto dei 12 l’assunzione può avvenire solo sotto indicazione del medico.

Gaviscon e altri prodotti per lo stomaco

Oltre a Gaviscon, in commercio ci sono tantissimi prodotti per combattere i sintomi del reflusso esofageo. Vediamo quali sono quelli che vengono confrontati più spesso:

  • Leniref: basato su magnesio alginato, mucosave HC plus, calcio carbonato e potassio bicarbonato;
  • Gerdoff: contiene acido ialuronico, solfato di condroitina e idrossido di alluminio;
  • Medireflux: include alginato di magnesio, ialuronato di sodio e solfato di condroitina in soluzione liquida;
  • Hepilor: un dispositivo medico che contiene polaprezinc, una forma legata di zinco e L-carnosina;
  • Deflux Forte: contenente sodio alginato, sodio ialuronato, melatonina, condroitin solfato;
  • Estorial: a base di malgaldrato, magnesio alginato e M-Adesyl (complesso a base di acido ialuronico, gomma cantana e plasdone K90.

Ognuno di questi prodotti è formulato per affrontare i sintomi del reflusso in modi leggermente diversi, sebbene il meccanismo d’azione di base è lo stesso: ridurre l’acidità del contenuto dello stomaco e proteggere la mucosa esofagea dal danno acido. La scelta del prodotto più adatto può dipendere da fattori individuali come la gravità dei sintomi, le condizioni di salute preesistenti e le preferenze personali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 11:38

Tillandsia: scopriamo questa pianta a dir poco speciale